Quantcast
Channel: Holga My Dear » multilens
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Pop9 e gif animate

0
0

Ormai penso sia chiara a tutti la mia simpatia nei confronti delle multilens, in particolar modo quelle della Lomography. Possiedo già ben due Supersampler: una normale e un’altra modificata con le quali mi diverto di tanto in tanto. Tuttavia, ho sempre ammirato la Pop9, la fotocamera dalle nove lenti.

camera

Il prezzo, però, è sempre stato un po’ troppo alto fino all’altro giorno, quando ho scoperto che sullo shop online della Lomography la versione nera era scontata del 40%. Niente male, no?

Mi sono presa la Pop9 non solo perché mi è sempre piaciuta, ma perché è una toycamera molto versatile e creativa. Dopo la lettura di alcuni post trovati sul magazine di Lomography, ho voluto sempre di più mettere le mani su quel giocattolino e alla fine, dopo aver pazientato qualche anno, è arrivato. Ma prima di parlare dei vari esperimenti e modifiche, voglio fare una piccola review sulle caratteristiche della macchina.

La Pop9 è una toycamera dotata di 9 lenti in plastica 24mm f/11. La velocità di scatto dell’otturatore è di 1/100 di secondo e la messa a fuoco è fissa, 80cm-infinito. La macchina è provvista anche di un flash alimentato da una pila AA non inclusa nella confezione. L’effetto per cui è famosa è quello di ripetere, all’interno del fotogramma, 9 volte la stessa immagine (più o meno). Per darvi un’idea, un po’ come i ritratti pop di Andy Warhol.

Devo dire che la macchina è molto maneggevole e leggera, sta perfettamente in tasca ed è discreta. Non solo, ma le lenti danno la possibilità di avvicinarsi parecchio ai soggetti, essendo nove piccoli teleobiettivi.

[Piccola parentesi per i neofiti (che metto tra parentesi, com'è giusto che sia): si chiama teleobiettivo una lente che ha una lunghezza focale più lunga rispetto agli obiettivi normali, cioè quelli che si avvicinano alla visuale dell'occhio. Avendo una focale maggiore, cioè essendo il centro ottico della lente più lontano dal piano focale (pellicola), si avvicina di più al soggetto. Per questa ragione, il tele si usa maggiormente per fare ritratti. «Quanto più lunga è la focale di un obiettivo, tanto più grande è l'immagine che produce (1)». Nel piccolo formato (135 o 35mm) un tele è un obiettivo che ha una lunghezza focale maggiore ai 70mm. Nel caso della Pop9, però, bisogna considerare la porzione di pellicola che ogni obiettivo riesce a coprire, ecco perché le sue lenti 24mm sono tele. Capito? No? Vedete alle note].

Proprio perché le lenti sono tele, la cosa migliore è fare ritratti o prendere oggetti isolati, come cartelli pubblicitari più o meno pornografici (…), cartelli stradali, insegne, cose varie, ecc. Guardate cosa ho combinato con una negativa Rossmann 400 ISO:

Scan-130512-0030 Scan-130512-0003 Scan-130512-0006 Scan-130512-0008 Scan-130512-0009 Scan-130512-0010 Scan-130512-0014 Scan-130512-0017 Scan-130512-0019 Scan-130512-0020 Scan-130512-0022 Scan-130512-0025

A differenza della Supersampler, la Pop9 non dà l’idea di movimento perché la velocità di scatto è sempre la stessa. Questo, però, non la rende meno divertente. Anzi.

Alcuni si stancano presto delle multilens, dato che l’effetto è sempre uguale. Questo è vero, ma basta prenderle nella maniera giusta e si rivelano delle ottime compagne di giochi. Per esempio, sapete che si possono creare delle divertentissime gif animate con le immagini prodotte dalla Pop9?

Tra i vari consigli trovati in questo articoloGabriel Velasco (guru americano delle toycamera) suggerisce di trasformare le nove immagini in un’unica animazione con effetto oscillante, dando così movimento alla foto. L’idea mi ha colpito tanto che ho voluto provarla immadiatamente. È davvero molto semplice da realizzare, specialmente con Gimp. Si fa così: tagliate le nove immagini tutte allo stesso modo e numeratele, seguendo l’ordine delle lenti. Dopo di che, aprite un nuovo file e inserite le nove immagini, una sull’altra, su nove diversi livelli. Togliete la numero 5 e ordinatele così: 1 – 2 – 3 – 6- 9 – 8 – 7 – 4. Salvate quindi il risultato come file.gif .

Chiaramente, è possibile creare queste animazioni perché in realtà le nove immagini non sono identiche, ma hanno delle prospettive leggermente diverse.

Ecco i miei adorabili gif :

cry

eyes

shining

nickcavegif

silla

E in ultimo, quello a luci rosse, che mi ha fatto ridere assai, perché quelle natiche che ruotano sono ipnotiche:

chiappe

Cos’altro si può fare con la Pop9? Si possono colorare le varie lenti, oppure coprirle, creare immagini 3D, modificare permanentemente la mascherina interna e molto altro. Questo post, però, è lunghissimo, lo chiudo qui. Ma ne ho in serbo delle belle (spero) con la versatilissima Pop9! Vi lascio con questa canzone, quasi d’obbligo:


  • 1. A. Feininger, Libro della Fotografia, Garzanti, pg. 38. Vi straconsiglio le pagine da 36 a 39, dove tutto il discorso sulla lunghezza focale e gli obiettivi normali, grandangolari e tele viene spiegato benissimo. Ringrazio di cuore Romina Arena di Diary of a messy lady per avermi mandato la scansione delle pagine citate del manuale che, purtroppo, ho lasciato a casa dei miei e non sapevo come consultarlo. Appena torno in Italia, me lo prendo, mannaggiammè.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images